I Padri Trinitari in Gagliano del Capo

Nel Salento, a Gagliano del Capo, da oltre 60 anni i Padri Trinitari sono impegnati nell’assistenza e nella riabilitazione di persone in stato di bisogno con esperienze di vita, di servizi sociali, sanitari, formativi e cooperative di lavoro.

La sede operativa di Gagliano del Capo è oggi:

  • PRESIDIO DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA “CASA MADRE DEL BUON RIMEDIO”
    transitoriamente accreditato con il Servizio Sanitario per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione neurologica art.26 L.N. n°833/78.
    • RESIDENZIALE (50 posti letto)
    • SEMIRESIDENZIALE (30 posti)
    • AMBULATORIALE (100 prestazioni al giorno)
  • PRESIDIO DI RIABILITAZIONE DOMICILIARE
    Accreditamento Istituzionale: Regione Puglia, Atto Dirigenziale n° 153 del 30/06/2015.
    • Domiciliare (42 prestazioni al giorno
  • RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE PER DISABILI “SAN GIOVANNI dé MATHA
    Accreditamento Istituzionale: Regione Puglia, Atto Dirigenziale n° 41 del 18/02/2013)
    • RESIDENZIALE (40 posti letto)
    • SEMIRESIDENZIALE (20 posti)
  • CENTRO DIURNO PSICHIATRICO “ORIZZONTI NUOVI”
    Accreditamento istituzionale: Regione Puglia, Atto Dirigenziale n° 13 del 12 febbraio 2014)
    • SEMIRESIDENZIALE (20 posti)
  • COMUNITÀ SOCIO RIABILITATIVA “MONS. GIUSEPPE DI DONNA”
    con atto dirigenziale n° 75 del 30/01/2015 è stata aggiornata l’iscrizione nel Registro Regionale delle strutture autorizzate all’esercizio per n° 18 posti letto
    • RESIDENZIALE (18 posti letto)
  • PROVIDER ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE per le attività di Educazione Continua in Medicina (ECM).
  • TITOLARE DI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE ED INTESA con Istituti di Ricerca, Enti Locali, Università, Istituti Professionali Statali, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato, ecc.
  •  ISCRITTA ALL’ALBO REGIONALE degli Enti ed Associazioni di Servizio Civile della Puglia

La struttura organizzativa

La struttura organizzativa della sede di Gagliano del Capo è progettata e realizzata in linea con gli obiettivi di breve, medio e lungo termine che si intendono raggiungere e che sono esplicitati nella politica della qualità che la Direzione dell’Ente periodicamente definisce e partecipa a tutti gli operatori.

La dotazione di risorse è stabilita in base alla pluriennale esperienza nell’erogazione dei servizi e nel rispetto di indicazioni, disposizioni normative, linee-guida e regolamenti nazionali e regionali.

L’Ordine della SS. Trinità provvede periodicamente alla nomina del RETTORE.
PADRE PASQUALE PIZZUTI è il RETTORE della sede operativa di Gagliano del Capo
Al Rettore è affidata la Direzione Generale

Il Rettore si avvale della collaborazione di personale di area sanitaria, tecnica ed amministrativa. Medici e tecnici laureati: neurologo, neuropsichiatra infantile, fisiatri, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori, infermieri, assistenti socio – sanitari con funzioni educative e di sostegno, accompagnatori disabili; di personale per le attività complementari e collegate e di personale di supporto organizzativo.


Informazioni sulla struttura

La sede centrale dei Padri Trinitari di Gagliano del Capo sorge a soli 5 chilometri da Santa Maria di Leuca, sulla SS. 275 e si estende su una superficie di mq. 57.500 ed è perfettamente integrata nel contesto urbano del Comune di Gagliano del Capo.

Il complesso immobiliare è formato da interventi contigui, realizzati in tempi diversi in adiacenza alla chiesa oggi dedicata a San Francesco da Paola ed originariamente a Sant’Elia, profeta.

La struttura negli anni è stata oggetto di consistenti interventi di adeguamento agli standard strutturali e tecnologici previsti da disposizioni normative nazionali e regionali ed ad una complessiva ridistribuzione degli spazi e degli ambienti destinati alle attività del Presidio di Riabilitazione funzionale a ciclo continuo, diurno ed ambulatoriale ed alle attività della Residenza Sanitaria Assistenziale per disabili .

L’intera struttura è fornita del Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dal Ministero dell’Interno – Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed è stata adeguata alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008)


Cenni storici

L'arrivo dei Padri Trinitari a Gagliano del Capo è legato alle vicende storiche del sito dove oggi risiedono ed operano.

L'attuale complesso immobiliare nel quale ha sede l’Istituto-Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari deve la sua forma attuale ad interventi contigui, realizzati in tempi diversi, in adiacenza alla chiesa oggi dedicata a San Francesco da Paola ed, originariamente, al profeta Sant’Elia.

Nell’aprile del 1613 detta chiesa fu affidata, mediante invito del barone di Gagliano Giovanni Castriota Scanderberg, ai Padri dell’Ordine dei Minimi, insieme ad un fabbricato, fatto edificare dallo stesso barone, con giardino attiguo. Per estrema povertà, nel 1636, furono costretti ad abbandonare il luogo per poi ritornare nel 1640, con l’impegno da parte del popolo di Gagliano di sostenere economicamente i frati.

È in questo periodo che furono iniziate le opere di costruzione dell’adiacente convento, mediante la costruzione di quattro dormitori ed un chiostro, dell’abbattimento della vecchia chiesa e la costruzione di una nuova, con quattro altari, consacrata nel 1682. Le opere relative al convento furono completate nel 1768.

Incisione della data 1681 presente sul portale di accesso al Convento

Nel corso del XVIII secolo il convento assistette ad un periodo di splendore: furono allestite una biblioteca ed una farmacia per rispondere sia alle esigenze dei residenti in Gagliano e nei paesi vicini che per servire i pellegrini che si recavano al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, in S. M. di Leuca.

Nel 1809 il convento fu soppresso e spogliato di tutte le sue ricchezze. L’Ordine dei Minimi ritornò nel 1856 per essere poi definitivamente allontanato nel 1866; la chiesa e le strutture annesse furono lasciate in estremo abbandono, diventando alloggio di clandestini.

Nel 1902 divenne proprietà comunale e fu adoperato quale asilo dei poveri e dei mendicanti.

Nel 1941 il complesso fu riscattato dalla Curia Vescovile e concesso ai Padri Trinitari.

Veduta storica del complesso architettonico dei Padri Trinitari in Gagliano del Capo

L’attuale Istituto è stato interamente costruito dai Padri Trinitari su terreni di loro proprietà, su appezzamenti donati dal Consiglio Comunale di Gagliano del Capo nel 1950 e su piccole proprietà della Mensa Vescovile.