I Padri Trinitari in Italia e nel mondo
L'Ordine Trinitario, diviso in sette province religiose, tre vicariati e due delegazioni, oggi è presente in: Italia, Spagna, Francia, Austria, Polonia, Stati Uniti, Canada, Messico, Guatemala, Puerto Rico, Colombia, Brasile, Perù, Bolivia, Cile, Argentina, India, Corea del Sud, Madagascar, Gabon e Congo.
La "Provincia della Natività", con sede centrale a Napoli, è la provincia religiosa a cui appartengono i Padri Trinitari di Gagliano. La provincia napoletana ha tredici case, delle quali una si trova in Brasile, una nel Congo, una in Gabon e due in Polonia. Esercita il suo apostolato nelle parrocchie, nei santuari, nelle missioni e assiste i disabili per consentirne l'inserimento nella società. Tra i santuari merita di essere menzionato quello di Venosa, imponente opera medievale dedicata alla Santissima Trinità.
Questa provincia si caratterizza per il suo apostolato in campo sociale, svolto in tre grandi centri di recupero per disabili, che accolgono ogni giorno qualche migliaia di persone, dove collaborano professionisti e volontari vicini al carisma dell'Ordine. Ha una casa nella periferia di San Paolo in Brasile per l'assistenza agli emarginati e alle persone abbandonate. Alla fine del secolo scorso, la Provincia ha accolto le due case della Polonia e ha aperto in Congo, dove già si intravedono segni di speranza per il futuro e, più recentemente in Gabon.
Per saperne di più consulta questo sito: www.trinitari.org